Alla NdR 2014 il concorso fotografico “Destinazione Abruzzo”

Ed ecco la prima, bellissima novità del nostro “Viaggio oltre la Notte dei Ricercatori 2014″

Un concorso fotografico, realizzato in collaborazione con Paesaggi d’Abruzzo, dal nome inequivocabile… Destinazione Abruzzo!

Qui sotto trovate il regolamento. Non vi resta che ‘immortalare’ il nostro bellissimo Abruzzo e spedirci le vostre fotografie entro il 29 ottobre!

Concorso Destinazione Abruzzo

Il concorso fotografico è rivolto a tutti gli appassionati di fotografia con l’obiettivo di valorizzare e far conoscere il patrimonio paesaggistico e naturalistico della Regione Abruzzo.

Le migliori foto del concorso saranno inserite in un video promozionale con l’obiettivo di raccontare l’Abruzzo, dai trabocchi sull’Adriatico ai paesaggi collinari, fino alla bellezze dell’Appennino.

REGOLAMENTO

Art. 1 – Organizzatori

Il contest fotografico è organizzato dall’associazione Paesaggi d’Abruzzo, in collaborazione con la Sangritana e con l’associazione RATI (Rete di Abruzzesi per il talento e l’innovazione) nell’ambito della manifestazione Notte dei Ricercatori Abruzzo 2014, un evento che rappresenta la prima tappa del cammino di avvicinamento all’Expo 2015 della Regione Abruzzo.

Per l’occasione il 14 novembre negli spazi dell’Officina storica della Sangritana a Lanciano verrà proiettato in anteprima il video realizzato con una selezione delle migliori foto del concorso fotografico.

Art. 2 – Categorie

Il concorso fotografico è suddiviso in 4 categorie:

A) PAESAGGIO MARINO

Partecipano alla categoria “Paesaggio marino” le immagini che ritraggono la costa abruzzese (spiagge, mare, trabocchi, Riserva marina Torre del Cerrano). Devono essere obbligatoriamente indicati nome della località ritratta nella fotografia.

B) PAESAGGIO RURALE

Partecipano alla categoria “Paesaggio rurale” le immagini che ritraggono il paesaggio collinare: vitigni, uliveti, campagne con casolari, colture tipiche. Devono essere obbligatoriamente indicati nome della località ritratta nella fotografia.

C) PAESAGGIO MONTANO

Partecipano alla categoria “Paesaggi montano” le immagini che ritraggono ambienti naturali e/o antropici dei Parchi Nazionali e delle Riserve Naturali d’Abruzzo ( laghi, torrenti, cascate, boschi, catene montuose). Devono essere obbligatoriamente indicati nome della località ritratta nella fotografia.

D) FAUNA SELVATICA

Partecipano alla categoria “Fauna selvatica” le immagini che hanno come protagonista la fauna selvatica (mammiferi e uccelli) presente nei Parchi e nelle Riserve Naturali d’Abruzzo. Sono esclusi gli animali domestici.

Art. 3 – Partecipanti

Possono partecipare al concorso tutti gli appassionati di fotografia senza limiti di residenza né di età. Sono ammesse anche foto presentate in altri concorsi a meno che non siano stati ceduti i diritti in modo esclusivo.

La partecipazione è gratuita.

Art.4 – Modalità di partecipazione e di iscrizione.

Ogni autore può partecipare con un massimo di 3 foto per ogni categoria (non è necessario inviare foto per ognuna delle categorie), a colori, in tecnica digitale. Per ogni foto, si deve riportare sulla scheda di partecipazione le indicazioni necessarie per identificare il luogo dov’è stata scattata.

ll file, di estensione JPG, dovrà essere di almeno 3000 pixel sul lato lungo e deve essere rinominato in questo modo: NOME_COGNOME_CATEGORIA_NUMEROPROGRESSIVO (es. Alessandro_Rossi_B_1.jpg).

Non sono ammessi fotomontaggi, foto con firme o con watermark.

E’ necessario allegare insieme alle foto la scheda di partecipazione compilata (compilando e firmando la scheda si accetta il presente regolamento in ogni sua parte). La scheda di partecipazione si può scaricare al seguente indirizzo: SchedaPartecipazioneConcorsoDestinazioneAbruzzo.pdf

Art. 5 – Scadenza

La mail con allegato il materiale e la scheda di iscrizione compilata dovrà pervenire entro le ore 24.00 del 29 Ottobre 2014.

Art. 6 – Modalità di consegna

Le foto dovranno essere inviate all’indirizzo:paesaggidabruzzo@gmail.com insieme alla scheda di partecipazione compilata in ogni sua parte e sottoscritta. Per inviare allegati di grandi dimensioni è consigliato l’utilizzo di servizi online come WeTransfer, Jumbo Mail ecc.

Art. 7 – Premi

I premi in palio sono 12 (tre per ogni categoria)

Ai vincitori di ognuna delle quattro categorie del concorso sarà assegnato come premio un pacchetto weekend “I cammini della Maiella” di due notti per 2 persone con pocket lunch e road book per un bellissimo percorso a piedi nel Parco Nazionale della Majella.

I secondi e terzi classificati di ciascuna categoria vinceranno vini e prodotti enogastronomici locali.

Art. 8 – Comunicazione dei risultati

La comunicazione delle foto selezionate per la realizzazione del video avverrà entro il 10 novembre, per mezzo di e-mail, all’ indirizzo che il candidato avrà indicato nella scheda di partecipazione

I vincitori saranno comunicati il giorno della premiazione.

Art. 9 – Premiazione

La premiazione avverrà il 14 novembre a Lanciano negli spazi dell’officina storica della Sangritana in occasione della Notte dei Ricercatori Abruzzo 2014.

Art. 10 – Giuria

La giuria sarà composta da:

  • Alessandro Di Nisio (presidente Associazione Paesaggi d’Abruzzo)
  • Agnese Senerchia (archittetto rappresentante di RATI )
  • Bruno Colalongo (presidente del fotoclub Aternum Fotoamatori Abruzzesi e delegato FIAF per la regione Abruzzo)
  • Luciano Finocchio (fotoamatore e componente dello staff di Paesaggi d’Abruzzo)
  • Massimo Losacco (presidente del fotoclub Castrum e delegato FIAF per la provincia di Teramo)
  • Sandro Imbastaro (ingegnere rappresentante di Sangritana)
  • Stefano Lista (fotografo professionista e docente di corsi di fotografia)

Le immagini verranno giudicate in forma anonima per la loro creatività ed originalità, per come interpretano il tema proposto, per la qualità tecnica ed estetica e per la loro capacità espressiva.

Art. 11 – Diritti

La proprietà e i diritti delle immagini sono e rimangono agli autori delle immagini stesse. Gli organizzatori si riservano il diritto all’utilizzo gratuito delle immagini, per scopi divulgativi, promozionali, ecc., con l’obbligo di indicare il nome dell’autore. Le opere inviate non verranno riconsegnate.

Art. 12 – Responsabilità dell’autore

Ogni partecipante è responsabile di quanto forma oggetto della sua immagine, pertanto s’impegna ad escludere ogni responsabilità civile e penale degli organizzatori nei confronti di terzi.

In particolare dichiara di essere unico autore delle immagini inviate e che esse sono originali, inedite e non in corso di pubblicazione, che non ledono diritti di terzi, e che, qualora ritraggano soggetti per i quali è necessario il consenso o l’autorizzazione, egli l’abbia ottenuto.

Art. 13 – Tutela della privacy

La raccolta dei dati avverrà in ottemperanza del D.Lgs 196/2003. I dati personali, indispensabili per la partecipazione al concorso, saranno trattati con strumenti informatici e cartacei ai fini della partecipazione al concorso, per individuare i vincitori e per identificare gli autori delle foto nelle varie occasioni in cui queste saranno esposte o pubblicate. Gli autori autorizzano inoltre ad inserire e conservare tutti i dati inseriti in archivio elettronico o cartaceo per l’iscrizione alle newsletter informative e per comunicazioni su eventi ed iniziative da parte degli organizzatori. Gli interessati possono far valere i diritti previsti dall’articolo 7 del suddetto decreto (ad esempio, l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione dei propri dati) scrivendo al titolare del trattamento. Titolare del trattamento è l’Associazione Paesaggi d’Abruzzo. Con la partecipazione al concorso gli interessati acconsentono al trattamento dei dati per le finalità indicate.

La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento.